Tarquinia

 

Tarquinia è molto conusciuta anche per i suoi edifici medievali e rinascimentali come il Palazzo Vitelleschi, iniziato nel 1436 e completato in eleganti forme rinascimentali verso il 1480-1490, è sede del Museo nazionale Etrusco di Tarquinia.

Al Rinascimento appartengono anche gli affreschi di Antonio del Massaro da Viterbo (detto il Pastura) nel coro del duomo e quelli di autore ignoto nel palazzo Vitelleschi. Tra i vari edifici barocchi di Tarquinia è notevole la chiesa del Suffragio.

Molto interessante da visitare anche la chiesa di Santa Maria in Castello, il Torrione della Contessa Matilde, nonchè le numerose torri medievali.

 

 

Il Lido di Tarquinia è a circa 5 Km da Tarquinia, sul litorale, organizzato centro balneare, nel quale oltre a godere di una spiaggia fine e un mare pulito, è possibile visitare sia le Saline ( attuale riserva naturale di popolamento  animale), nonchè i resti di Porto Clementino.

 

Nella Necropoli di Monterozzi, è possibile visitare le tombe etrusche che coprono praticamente tutto il colle, se ne conoscono più di seimila, per la maggior parte camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli. La serie straordinaria di tombe dipinte -ne conosciamo circa 200 - rappresenta il nucleo più prestigioso della necropoli che è stata nominata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Tra i dipinti più celebri, ricordiamo le tombe delle Leonesse, dei Leopardi, della Caccia e Pesca etc.

 

Tarquinia...distanze

 

Tarquinia gode di un'ideale posizione geografica avvalorata dalla vicinanza di importanti punti di snodo quali il Porto di Civitavecchia, a soli 10 minuti per i collegamenti con la Sardegna; lo scalo aereo di Fiumicino a soli 45 minuti, per i collegamenti aerei nazionali ed internazionali.

La sua invidiabile localizzazione la propone obbligatoriamente come centro di accoglienza per il turismo del futuro.
La sua vicinanza ad alcune delle più belle città d'arte italiane - Roma 50 minuti, Firenze 2 ore e mezzo, Pisa 2 ore e mezzo, Siena 1 ora e mezzo, Napoli 3 ore, Viterbo 45 minuti, Orvieto 1 ora - la rendono ideale crocevia per il turista che ama viaggiare

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now